Insegnante: Aron Corti

All’età di 10 anni ho iniziato con le prime lezioni private e in seguito mi sono dedicato da autodidatta all’approfondimento di diversi generi musicali, passando dal blues e dal rock al funky, all’heavy metal e al prog.

Grazie alle lezioni con il chitarrista lecchese Franco Giaffreda ho potuto affinare la tecnica e sviluppare la capacità di comporre musica propria.

A 14 anni con la mia prima band, Stramonia, ho registrato un demo e mi sono esibito dal vivo in molti locali e manifestazioni musicali della zona.

Il bagaglio di esperienza fin qui accumulato mi ha permesso, nonostante la giovane età, di cominciare ad insegnare nei Centri di Aggregazione Giovanile di Lecco e di tenere dimostrazioni di chitarra in numerose scuole.

Mentre continuavo a dedicarmi ad un’intensa attività didattica, ho frequentato corsi di perfezionamento e stage con molti chitarristi internazionali: Greg Howe, Schott Anderson, Frank Gambale, Andy Timmons, Roben Ford, Richie Kotzen, Kiko Loureiro, Stef Burns, Luca Colombo, Heggy Vezzano, Guthrie Govan (nel 2009 ho partecipato alle sue lezioni “Erotic Guitar Techniques” con conseguimento del relativo attestato) e altri.

Nel 2003 mi sono iscritto al Conservatorio di Chitarra Classica Lucio Campiani di Mantova, superando a pieni voti il primo esame (Teoria e solfeggio e dettato musicale) e portando con successo gli studi fino al diploma, studiando con i maestri: Giuseppe Scaioli, Antonio Scaioli, Marzia Piazza, Giancarlo Scaccabarozzi, Maurizio Fasoli, Marco e Stefano Bonfanti. Anche in questo ambito la mia voglia di sperimentare e di crescere musicalmente mi hanno portato a partecipare a seminari con importanti musicisti di fama internazionale. Tra questi: Charles Ramirez, Jesús Eduardo Álvarez, Maurizio Colonna, Eliot Fisk, Duo Bonfanti, Andrea Dieci, e molti altri.

Una tappa fondamentale per la mia attività di insegnamento è rappresentata dal conseguimento degli attestati di Didattica della Chitarra (2009/2010 e 2013/2014) riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Ho in oltre seguito corsi di composizione di armonia classica con il maestro Giavarina Gianluigi, armonia e chitarra Jazz con Antonio Speziale e arrangiamento per orchestra e big band presso l’Accademia G. Marziali di Seveso, MB (2007).

Negli ultimi anni ho insegnato, e insegno tutt’oggi, in diverse scuole elementari e medie, in Centri di Aggregazione Giovanile, licei e scuole di musica; tengo masterclass di chitarra blues, alternative e  psychedelic rock, stoner rock e sull’effettistica e amplificazione; ho suonato in diverse band (attualmente sono chitarrista e compositore nel gruppo Il Mio Inferno Privato, Insight e Desert Stone Orchestra, compongo musiche per le poesie di Ausilia Minasi e collaboro con diversi studi registrazione),  ho partecipato al progetto Sounds of Seattle, ho inciso due album con il cantautore Andrea Buffa, ho scritto e arrangiato musiche per svariati progetti, ho collaborato alla stesura del libro “Evviva la Musica!” di Maurizio Fasoli edito da Mondadori (2014), ho collaborato con artisti del panorama blues italiano e internazionale  (Heggy Vezzano, Pablo Leone, Luca Tonani, Daniele Tenca), ho lavorato come fonico e tecnico audio in situazioni live e studio. Dal 2016 ho aperto e gestisco lo studio di registrazione Street Studio. La mia attività in campo musicale è ed è sempre stata poliedrica, spaziando dall’insegnamento, alle esibizioni dal vivo, alla composizione di musica propria e alla registrazione. Tutto questo accompagnato da un costante impegno a migliorarmi attraverso lo studio e la ricerca.

Aron Corti

CORSO DI CHITARRA

A cura di Giuseppe Pascali

IL CORSO DI CHITARRA PER PRINCIPIANTI

Il corso di chitarra per principianti è strutturato su misura di chi non ha mai suonato lo strumento, oppure, pur avendo i primi rudimenti, non ha ancora la padronanza adatta ad affrontare argomenti complessi.

Il percorso è studiato con cura per avere sin da subito un approccio molto preciso e professionale, pur mantenendo un profilo molto semplice ed intuitivo. Mantenere un approccio professionale sin dai primi passi ti aiuterà ad ottenere ottimi risultati in breve tempo, ma soprattutto a suonare sin da subito come un vero musicista.

Puoi affrontare il corso con qualsiasi tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica).

IL CORSO DI CHITARRA AVANZATO

Il corso di chitarra è strutturato per chi ha già una buona confidenza con lo strumento, e vuole lasciarsi alle spalle l’etichetta di “chitarrista amatoriale”.

Il corso si sviluppa in maniera estremamente intuitiva e progressiva attraverso tutti gli argomenti cardine dell’attività del chitarrista:

– teoria e armonia;

– chitarra ritmica;

– chitarra solista;

– improvvisazione;

– composizione;

– strumentazione;

– home recording.

 

Insegnante: Giuseppe Pascali

Giuseppe Pascali è diplomato in chitarra moderna presso il Centro Professione Musica (CPM) di Milano, la storica accademia di Franco Mussida (chitarrista della PFM).

Durante il suo percorso di studi ha sostenuto e superato corsi di:

  • Tecnica strumentale con Michele Quaini ed Antonio Cordaro;
  • Teoria e scrittura musicale con Fabio Nuzzolese (Cristiano De Andrè, Gatto Panceri, PFM, Alex Baroni,Giorgia, Fiorello) e Massimo Colombo (Paolo Fresu, Tino Tracanna, Paolino Dalla Porta, Gigi Cifarelli, Mauro Pagani, Franco Mussida e Franz Di Cioccio (PFM), Tony Scott, Tommy Campbell, Pierre Favre, Billy Cobham, Martin Dietrich Whener);
  • Nuove tecnologie musicali con Massimo Spinosa (Mc Laughlin, Bertè, Battiato, Marcella, Venditti, Lauzi, Mango, Pagani, etc.);
  • Musica d’insieme con Luca Biggio (A.Faraò, F.Boltro, M.Rusca, L.Terzano, T. De Piscopo, B. Cobham) e Felice Clemente (M.Colombo, B.Ferra, S.Bagnoli);
  • Ascolto e analisi dei generi musicali con Sandro Mussida.

Ha frequentato seminari tenuti da: Robben Ford, Frank Gambale, Maurizio Colonna, Maurizio Solieri, Massimo Varini, Dodi Battaglia, Beppe Gambetta, Saturnino, Dario Deidda, Pietro Nobile, etc.

Esperienza lavorativa

Svolge l’attività di insegnante dal 2008, con i suoi personali corsi di chitarra fra Milano e Como, e la sua attività didattica lo vede impegnato ogni anno con decine di allievi di tutte le età e livelli.

Pubblicazioni

Nel 2011 ha pubblicato il libro didattico “Teoria generale per il chitarrista moderno”, manuale di teoria musicale pensato appositamente per i chitarristi.

Nel 2014 ha pubblicato il libro didattico “La chitarra ritmica da principiante ad esperto”.

Nel 2020 ha pubblicato i manuali didattici “La Pentatonica” e “Le tecniche della chitarra solista”.

Attività artistica

Giuseppe Pascali è ed è stato impegnato come musicista, compositore e arrangiatore per svariati progetti, principalmente inediti. Oltre a varie collaborazioni ha all’attivo due dischi solisti originali ed un disco in duo con il batterista comasco Andrea Varolo.

Giuseppe Pascali

Insegnante: Andrea Muzio

“Il mio interesse per la chitarra elettrica nasce dalla passione per la musica hard rock/heavy metal, mentre la mia carriera da insegnante dal piacere di trasmettere ad altri ciò che conosco. Nel corso degli anni, ho studiato i fondamenti teorici e la lettura musicale e conosciuto altri generi – soprattutto funk, blues e reggae durante i miei anni di studio presso la RGA – ed iniziato ad apprezzare anche la musica folk, in particolare quella irlandese. Il mio stile è influenzato inoltre dalle sonorità e tecniche introdotte nel metal moderno, quali il ‘low tuning’, la poliritmia e l’uso di chitarre elettriche a 8 corde”. 

2008 – 2010 

Studi presso la Scuola Officina della Musica di Pescarenico con: – Stefano Molteni per la parte di chitarra elettrica, – Giuseppe Caccialanza per la parte di teoria, – Preparazione di saggi annuali con altri maestri della scuola. 

2011 – 2012 

Studi presso la Scuola Civica di Lecco con: – Massimo Boratti per la parte di teoria e solfeggio, – Antonio Petrocca per la parte di chitarra elettrica. 

Partecipazione alla gara delle band presso Officina della Musica con la band Metempsicosi. 

2012 – 2013 

Concerti con band locali (Elastici e Barattoli, successivamente Uncle Giuli) e partecipazione a diversi concerti a livello locale ed eventi nella zona. 

Inizio conduzione attività musicali, (es. corso di introduzione alla musica presso l’asilo di Olcio, a Mandello del Lario). 

2014 – 2016 

Inizio studi presso L’accademia musicale RGA di Donato Begotti, seguendo il Corso CCR (Corso di chitarra rock) con il maestro Andrea Filippone. Partecipazione a seminario BYP (Build your pedalboard), tenuto da Guido Michetti. Partecipazione a seminario L&T (Legato and tapping) tenuto dal maestro Andrea Filippone. 

Conduzione attività musicali presso la Nostra Famiglia di Lecco, (es. suonare ai bambini canzoni popolari irlandesi). 

Andrea Muzio