CORSO DI CANTO
Insegnante: Sara Balatti
All’età di otto anni, guardando lo Zecchino d’Oro, ho pensato che il canto era il mio futuro. Purtroppo, a quell’età la lontananza da Bologna era un ostacolo insormontabile, ma se i sogni sono lontani, la soluzione è correre veloce per raggiungerli. Così ho iniziato la mia corsa, studiando privatamente canto presso il CRAMS di Lecco e facendo concorsi.
A quindici anni ho vinto una borsa di studio per partecipare ad un corso intensivo di interpretazione vocale a Roma, a sedici anni ho iniziato a frequentare il corso di canto moderno presso il CPM di Milano.
Dopo il diploma in lingue, la mia corsa ha preso una svolta importante. Essendomi innamorata del mondo del Musical, finalmente sono approdata nella città di Bologna, alla BSMT (The Bernstein School of Musical Theatre) diretta da Shawna Farrell. Dopo tre anni di studio intensivo di Canto, Danza e Recitazione, mi sono diplomata in Arti Performative. Durante il mio percorso di studi ho avuto la fortuna di lavorare con Saverio Marconi, fondatore della compagnia della Rancia e regista di Musical famosi come Grease e A Chorus Line. Inoltre, mi sono occupata della direzione musicale di alcuni spettacoli, come Jekyll and Hyde, andato in scena nel 2020 presso il Teatro Comunale di Ferrara. Per due anni sono stata voce solista dei BSMT Singers, coro con cui ho collaborato più volte con il Teatro Comunale di Bologna.
Attualmente mi occupo della parte di canto e recitazione in corsi di Musical per ragazzi e insegno Canto Moderno presso CharmEEvents Academy di Bergamo, presso Project Rock School nella sede di Mandello del Lario e Olginate.
CORSO DI CANTO
Insegnante: Elena Mapelli
Elena Mapelli è docente di canto, performer e musicologa. Consegue il Master in Vocologia Artistica presso l’Università degli Studi di Bologna (Ravenna) sotto la guida del Dott. Franco Fussi e si specializza in Musical presso la L.S.M.T. London School of Musical Theatre di Londra, città in cui vive e lavora dal 2011 al 2013. Integra il suo percorso con corsi e seminari tra cui: tecnica vocale e speech level singing con Maurizio Zappatini (insegnante di Elisa, Noemi, Mahmood, Francesco Renga, Ligabue); dizione e recitazione presso il C.T.A. Centro teatro Attivo di Milano con Pino Pirovanoe Nicoletta Ramorino; Voicecraft – Associazione Loretta Martinez (Milano); Jazz Singing Berkley School con Dennis Montgomery e Donna Mc Elroy – Umbria Jazz Festival (Perugia); Canto Indiano Drhupad con Amelia Cuni e Francesca Cassio – Fondazione Giorgio Cini (Venezia).
Nel 2007 consegue la licenza di Composizione sperimentale sotto la guida del M° Sandro Gorli presso il Conservatorio di Musica G. Verdi, Milano e l’anno successivo si laurea a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (Cremona) con una tesi in antropologia della voce.
Lavora per dieci anni come vocalist per l’agenzia Blunotteventi di Chiasso (Svizzera), nel 2017 fonda MyMusicEventi realtà di promozione musicale e culturale. Ha all’attivo spettacoli di Musical e teatro canzone, tra cui “All that Musical” di cui è anche autrice. Nel 2009 vince il Concorso Nazionale Sipario Voci di Donna organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Savona nella sezione Musical e cantautori.
All’attività performativa affianca da sempre un’intensa attività didattica. Dal 2009 lavora come musicologa per enti pubblici e associazioni culturali della Provincia di Bergamo. Collabora con accademie di Musical e scuole di musica delle province di Lecco, Bergamo, Monza e Milano. E’ direttrice del Coro Musical Vibes e del Polyphonic Choir del Politecnico di Lecco.
Insegnante: Martina Nesci
Martina Nesci, nata il 6 febbraio 2004, coltiva la passione per la musica fin dall’infanzia e studia canto da circa dieci anni.
Nel 2024, dopo il liceo, consegue l’attestato in Canto e Produzione presso l’Accademia Mohole di Milano.
Dal gennaio 2025 insegna canto presso la PRS con lo scopo di accompagnare gli allievi in un percorso che unisce tecnica vocale, espressività e ascolto di sé.
Fondamentale per Martina è infatti trasmettere che la voce non è solo uno strumento, ma è un vero e proprio mezzo per esprimere e dare voce alle proprie emozioni. Martina partecipa attivamente alla vita artistica della scuola anche come componente della band “Unsettled”, nata nel 2022 all’interno del progetto dei laboratori musicali.
Parallelamente all’attività musicale, prosegue il proprio percorso formativo studiando Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano.
